Schlein: "Governo fa cassa sui poveri. Meloni spacca l'Italia"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Schlein: “Governo fa cassa sui poveri. Meloni spacca l’Italia”

Meloni Schlein

Ancora battaglia tra Elly Schlein e Giorgia Meloni con la segretaria del Pd che non ha fatto sconti alla Premier, specie sull’autonomia differenziata.

L’autonomia differenziata, il premierato e non solo. Elly Schlein, segretaria del Partito Democratico, non ha fatto sconti all’attuale Governo e alla Premier Giorgia Meloni, attaccata su più fronti e senza giri di parole. Intervistata da Repubblica, la dem è andata dritta al punto sottolineando le cose che non andrebbero bene.

Meloni Schlein
Meloni Schlein

Schlein, l’autonomia differenziata “spacca Italia”

Secondo la Schlein, l’autonomia differenziata è “una legge sciagurata”. Nel corso dell’intervista, la segretaria del Pd ha aggiunto: “Quella di Calderoli, votata dal partito di Meloni, è una riforma destinata a lacerare un Paese che invece ha un disperato bisogno di essere ricucito nelle sue fratture e diseguaglianze. Certifica che ci sono cittadini di Serie A e cittadini di serie B. Pazienti di Serie A e pazienti di serie B. Perché l’Autonomia differenziata mina l’accesso a servizi fondamentali come salute, scuola, trasporto pubblico locale”.

E ancora sulla Meloni: “Mai si è vista una patriota che spacca l’Italia“.

Il premierato

Parole durissime anche per quanto riguarda la riforma del premierato: “Sostenere che così i cittadini possono scegliere chi governa è una truffa”, ha detto la Schlein.

La segretaria del Pd ha spiegato: “Entrambi sono il frutto di un patto scellerato fra i sedicenti patrioti del nuovo millennio e i leghisti che non hanno mai abbandonato l’aspirazione secessionista”.

In questo senso la dem ha spiegato la visione sua e del suo partito: “Noi al contrario crediamo che non possa esserci riscatto del Paese senza riscatto del Sud. E non possa esserci riscatto del Sud senza il riscatto di giovani e donne che hanno pagato di più il costo di diseguaglianze e precarietà […]”.

Intanto la Schlein dovrebbe incontrare in queste ore gli agricoltori “traditi” dalla destra e, successivamente, partire alla volta dell’Abruzzo per dare supporto al candidato del centrosinistra.

Leggi anche
Salvini, grande soddisfazione per il Ponte sullo Stretto: ecco quando apre

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Febbraio 2024 9:09

Salvini, grande soddisfazione per il Ponte sullo Stretto: ecco quando apre

nl pixel